kal
logobianco
info@fondazionekalos.org

FONDAZIONE KALÒS

orologiomandolinigiocattoli e mappamondo

Fondazione Kalòs @ Tutti i diritti riservati 2021

Antichi

Mestieri

d'Arte

cartoline-Illustre

La Fondazione Kalòs – Antichi Mestieri d’Arte nasce a Catania il 7 luglio 2021 per iniziativa dei coniugi Renato D’Amico e Anna Calderone - entrambi docenti universitari - e del figlio Giovanni Andrea, mecenati e appassionati d’antiquariato e di “arti minori”, quelle arti decorative e applicate che vedono protagonisti esperti maestri artigiani e che più di altre rappresentano le comunità locali.

LE ATTIVITÁ

La passione dei Fondatori per l’antiquariato non si esaurisce nella mera contemplazione del “bello”, quel καλòς con cui gli antichi greci indicavano la bellezza e adottato per titolare la Fondazione, ma si estende alla consapevolezza sul valore della “cultura” come leva di sviluppo locale sostenibile, soprattutto in Sicilia e nel Meridione d’Italia.

 

Ecco perché Fondazione Kalòs – Antichi Mestieri d’Arte si pone come obiettivo quello di promuovere, anche in collaborazione con enti pubblici e privati e qualsiasi altra organizzazione di volontariato e del Terzo Settore, attività culturali e artistiche, occupandosi della valorizzazione, conservazione e fruizione del patrimonio di manufatti di arti decorative e applicate, nonché dello studio, della ricerca e della divulgazione della storia, delle tradizioni e delle esperienze di lavoro artigianale locale.

7a-min.jpeg

LA COLLEZIONE

Il patrimonio della Fondazione, ad oggi, consiste in un fondo iniziale costituito da tre collezioni di manufatti che bene ne testimoniano la mission:

 

Una collezione di oltre 5.400 cartoline tra fotografiche e illustrate, in bianco e nero e a colori, nuove e viaggiate, edite negli anni tra la fine del sec. XIX e la metà del secolo XX, raffiguranti soggetti femminili da cui risulta una dettagliata ricostruzione della rappresentazione della donna sotto il profilo artistico, tecnico e dei modelli culturali che hanno riguardato la donna nella società del tempo.

 

Una collezione di 46 antichi e pregiati strumenti musicali (aerofoni, cordofoni, elettrofoni, idiofoni) realizzati, prevalentemente da artigiani siciliani, tra il XIX secolo e la seconda metà del XX, gran parte dei quali sono costituiti da mandolini e chitarre dalle principali botteghe di quella folta schiera di liutai che in quegli anni facevano della città di Catania uno dei grandi poli di produzione di strumenti musicali in Italia, ma dei quali s’è quasi totalmente persa memoria.

 

Una collezione di 135 antiche sveglie e orologi meccanici da appoggio o da parete di vari stili, fabbriche e meccanismi, di epoca compresa tra la seconda metà del XIX secolo e il terzo quarto del XX, il cui interesse consiste in quella che possiamo dire la dimensione sociologica dell’oggetto “orologio”.

 

LE NEWS

news-dest

Vendita di beneficenza - 26, 27 e 28 gennaio
News,

Vendita di beneficenza - 26, 27 e 28 gennaio

author

2024-01-24 12:27

Dal 26 al 28 gennaio la Parrocchia di Santa Maria in Ognina e la Fondazione Kalòs organizzano una 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮.

Un viaggio nel tempo tra le Antiche tradizioni
News,

Un viaggio nel tempo tra le Antiche tradizioni

author

2023-12-23 15:13

Sicilia Gaia organizza una visita dedicata a un luogo segreto nel cuore di Catania, la Fondazione Kàlos, che custodisce un piccolo museo dedicato ad u

LA FONDAZIONE KALÒS APRE AL PUBBLICO
News,

LA FONDAZIONE KALÒS APRE AL PUBBLICO

author

2024-01-12 18:50

A ottobre 2023, in occasione degli ultimi due weekend de Le Vie dei Tesori a Catania, la Fondazione Kalòs ha aperto per la prima volta al pubblico il

CATANIA LIUTAIA - mostra di strumenti, botteghe, documenti tra ottocento e novecento.
News,

CATANIA LIUTAIA - mostra di strumenti, botteghe, documenti tra ottocento e novecento.

author

2023-12-23 15:00

Catania Liutaia. Mostra di strumenti, botteghe, documenti tra Ottocento e Novecento di cui la Fondazione Kalos ha curato l'allestimento. La mostra è s

Presentazione del libro di Renato D’Amico, Identità dimenticate
News,

Presentazione del libro di Renato D’Amico, Identità dimenticate

author

2023-12-23 14:50

Il 13 dicembre 2022 presso la libreria Cavallotto di Catania si è svolta la presentazione del libro di Renato D’Amico, Identità dimenticate. La liuter

In via di acquisizione per la Fondazione Kalòs una collezione di antichi servizi da rosolio
News,

In via di acquisizione per la Fondazione Kalòs una collezione di antichi servizi da rosolio

author

2022-02-14 11:04

Tale collezione rappresenta una testimonianza della cultura famigliare e di un valido artigianato locale finalizzato agli utilizzi in casa e in società.

Una collezione di antichi giocattoli, oggetti e arredi scolastici entra a far parte del patrimonio della Fondazione Kalòs
News,

Una collezione di antichi giocattoli, oggetti e arredi scolastici entra a far parte del patrimonio della Fonda

author

2022-02-10 11:54

La Fondazione dà spazio anche alla cultura dell’infanzia e della formazione attraverso oggetti di di artigianato locale dal significativo valore.

La Fondazione Kalòs al lavoro: un libro sulla storia della liuteria a Catania
News,

La Fondazione Kalòs al lavoro: un libro sulla storia della liuteria a Catania

author

2021-11-26 11:28

Restituire memoria e valore alle botteghe artigiane che hanno reso Catania un polo di rilievo internazionale
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder