È in via di acquisizione all’interno del patrimonio della Fondazione Kalòs una collezione di antichi giocattoli, oggetti per l’infanzia e arredi scolastici originari della Sicilia e risalenti al XIX e al XX secolo.
Tra gli oggetti facenti parte della collezione troviamo giocattoli e pupazzi a batteria, giochi tradizionali in legno o in latta, strumenti didattici, piccoli arredi da scuola, mappamondi, antica cancelleria, e altro.
Una nuova importante testimonianza della tradizione culturale siciliana viene così acquisita dalla Fondazione Kalòs che, nel proprio patrimonio, dà spazio anche alla cultura dell’infanzia e della formazione attraverso oggetti di artigianato locale dal significativo valore.
Come dimostrano molti degli oggetti di tale collezione, infatti, è fondamentale sottolineare il valore del gioco come essenziale occasione di apprendimento – nel contenuto, nel rispetto delle regole, nelle relazioni sociali, di solidarietà e cooperazione, nella competizione regolata da norme condivise, etc. – in piena sinergia con lo studio e con le tante sfaccettature dell’esperienza scolastica.
I bambini imparano giocando.